1° GIORNO 30 Novembre: MILANO/BANGKOK

Convocazione dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa Terminal 1 – banco check-in Thai Airways ore 09:30. Partenza da Milano Malpensa 13:05 con volo Thai Airways per Bangkok dove arriveremo alle 05:55 del 01/12/2019. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO 1 Dicembre: Bangkok Manila

Arrivo a Bangkok e proseguimento con volo per Manila. Arrivo a Manila. Dopo aver effettuato le formalità per l’ingresso ed il ritiro dei bagagli, trasferimento in hotel. Pranzo libero.  Cena in hotel inclusa e pernottamento in hotel.   

3° GIORNO 2 Dicembre: Manila/Banaue

Prima colazione in hotel inclusa partenza da Manila per Banaue fissata alle 7,30, attraverso le verdi campagne e le risaie che circondano le piccole città ed i villaggi, ammirando la semplicità della vita locale.  Pranzo incluso lungo il tragitto. Sosta a Dalton Pass, considerato un punto miliare nella storia. Lungo la via, passando per  Bagabag, si attraversano pittoresche montagne dalle quali nascono i fiumi che raggiungeranno, nel loro scorrere, la regione di Ifugao. L’arrivo a Banaue è previsto per il tardo pomeriggio. Check-in in hotel di Banaue. Cena in hotel inclusa e pernottamento.

4° GIORNO 3 Dicembre: Risaie – Tour dei Villaggi

Prima colazione in hotel inclusa.  Partenza alle 8.00 a bordo di un “jeepney” locale con il quale si attraversano le risaie e i villaggi adiacenti. Successivamente si raggiunge il villaggio di Banga-an, situato nella panoramica valle che si affaccia sulle risaie. In 20 minuti di passeggiata lungo un sentiero, è possibile dare uno sguardo al territorio IFUGAO dove si viene coinvolti dagli abitanti del luogo che accolgono e mostrano le loro abitazioni e il loro stile di vita. Pranzo libero. A questo punto del viaggio si ha la fortuna di poter ammirare, da un belvedere panoramico, le più antiche risaie, considerate come l’ottava meraviglia del mondo e risalenti a più di 2000 anni fa. Cena libera e pernottamento in hotel.

5° GIORNO 4 Dicembre: SAGADA – BONTOC

Prima colazione in hotel inclusa. Partenza al mattino presto per la città di Sagada considerata una delle più pittoresche della regione. Lungola strada per Bontoc sosta per visitare le grotte che contengono bare mummificate (visita soggetta alle condizioni metereologiche). Pranzo in ristorante locale incluso. Proseguimento per Bontoc, il centro principale della regione montana, che ospita un Museo fondato da una suora belga dove si può ammirare una collezione di manufatti e fotografie delle Tribù che qui vivono. Rientro in hotel a Banaue per assistere ad uno spettacolo durante il quale, i nativi del luogo, mostrano i loro costumi e tradizioni, attraverso la musica, le canzoni e le danze tipiche. Cena libera e pernottamento in hotel.

6° GIORNO 5 Dicembre: BANAUE -MANILA

Prima colazione in hotel inclusa. Si lascia Banaue attraverso la stessa strada percorsa il secondo giorno, si rientra a Manila con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Pranzo libero. Cena in hotel inclusa e pernottamento.         

7° GIORNO 6 Dicembre: MANILA

Prima colazione in hotel inclusa. La città di Manila è un piacevole mix tra vecchio e nuovo, dalle vecchie chiese risalenti alla dominazione spagnola ai più moderni grattacieli, dalle caratteristiche stradine piene di negozi e locali alle moderne e gigantesche mall, dai paesaggi storici alla più pulsante vita notturna. A Manila ogni angolo è una scoperta. Oggi la città e l’area metropolitana costituiscono un importante centro economico e culturale. Si visiteranno il Rizal Park dove è stato giustiziato l’eroe nazionale del paese, la città racchiusa nelle vecchie mura Intramuros, Fort Santiago, fortezza medievale spagnola che fu il bastione più resistente della Spagna in Oriente, la chiesa di Sant’Agostino, Casa Manila, il colorato mercato locale e il Mall of Asia, uno dei più grandi centri commerciali del mondo. Pranzo libero durante il percorso. La visita prosegue attraversando l’Ayala Avenue di Makati, il moderno quartiere commerciale e finanziario del paese, per finire con l’ American Memorial Park. Cena in hotel inclusa e pernottamento in hotel.

8° GIORNO 7 Dicembre: MANILA – PUERTO PRINCESA

Prima colazione in hotel inclusa. Trasferimento in aeroporto e volo per Puerto Princesa. Arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nella camera assegnata. Pomeriggio dedicato alla visita della città, per esplorare la bellezza tipica di Palawan. La città vanta un vero e proprio programma ecologico a favore della natura pulita e verde, sulla quale tutta la comunità è basata, infatti il progettto è fortemente sostenuto dai residenti. Il tour comprende la visita alla fattoria del coccodrillo (ad eccezione della domenica) dove si potranno vedere diverse specie e tipologie di habitat di questo affascinante mammifero. Pranzo libero lungo il percorso. Si prosegue per visitare il mercato della città, dove artigiani, contadini ed abili manifatturieri espongono le loro merci. La visita prosegue con il museo della città, la cattedrale ed infine la suggestiva fattoria delle farfalle. Cena in hotel inclusa e pernottamento in hotel.

9° GIORNO 8 Dicembre: FIUME SOTTERRANEO PUERTO PRINCESA

Prima colazione in hotel inclusa. Partenza in mattinata per una fantastica e particolare escursione alla volta del Parco Nazionale,che si trova circa 50 chilometri a nord della città di Puerto Princesa, nella provincia di Palawan.Il parco è caratterizzato da un paesaggio carsico, calcareo, con un fiume sotterraneo navigabile per 4,5 chilometri della sua lunghezza. Il fiume attraversa una grotta prima di gettarsi direttamente nel Mar Cinese meridionale. Il fiume sotterraneo, conosciuto in tutto il mondo come “Parco Nazionale del fiume sotterraneo Puerto Princesa”, fa parte del Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, e nel 2012 la località è stata inserita fra le nuove sette meraviglie naturali del mondo. L’escursione prevede la visita in barca a remi alla foce del fiume per assistere allo spettacolo naturale grotte, stalattiti scintillanti e pietre che sorgono dall’acqua. Il pranzo incluso sarà servito presso una località vicina. Ritorno in hotel. Cena in hotel inclusa e pernottamento in hotel.

10° GIORNO 9 Dicembre: PUERTO PRINCESA, EL NIDO

Prima colazione in hotel inclusa. Trasferimento via terra a El Nido (circa 5,5 ore di auto) e successivo trasferiemento via barca per raggiungere Miniloc Island Resort, El Nido. Pranzo e cena inclusi serviti in hotel. Pernottamento in hotel.       
**nota: la possibilità del pranzo dipenderà dall’orario di arrivo al Miniloc**

11° GIORNO 10 Dicembre: EL NIDO

Prima colazione in hotel inclusa.. Tempo libero a disposizione. Possibilità di attività o escursioni, come kayak, snorkeling, pesca, giro nelle isolette circostanti. Pranzo e cena inclusi serviti in hotel. Pernottamento in hotel.

12° GIORNO 11 Dicembre: EL NIDO

Prima colazione in hotel inclusa. Tempo libero a disposizione. Possibilità di attività o escursioni, come kayak, snorkeling, pesca, giro nelle isolette circostanti. Pranzo e cena inclusi serviti in hotel.Pernottamento in hotel.

13° GIORNO 12 Dicembre: EL NIDO

Prima colazione in hotel inclusa. Tempo libero a disposizione. Possibilità di attività o escursioni, come kayak, snorkeling, pesca, giro nelle isolette circostanti. Pranzo e cena inclusi serviti in hotel. Pernottamento in hotel.

14° GIORNO 13 Dicembre: EL NIDO/MANILA/BANGKOK

Prima colazione in hotel inclusa. Tempo libero a disposizione. Possibilità di attività o escursioni, come kayak, snorkeling, pesca, giro nelle isolette circostanti. Pranzo e cena inclusi serviti in hotel.
Pernottamento in hotel.

15° GIORNO 14 Dicembre: BANGKOK/MILANO

Nelle prime ore del mattino arrivo all’aeroporto di Milano. Ritiro dei bagagli e fine del viaggio.

OPERATIVO VOLI

30/11/2019 Thai Airways TG941 da Milano Malpensa 13:05 arrivo a Bangkok 05:55 (+1)
01/12/2019 Thai Airways TG620 da Bangkok 07:45 arrivo a Manila 11:55
07/12/2019 volo interno da Manila a Puerto Princesa
13/12/2019 volo interno da El Nido a Manila
13/12/2019 Thai Airways TG625 da Manila 20:05 arrivo a Bangkok 22:20
14/12/2019 Thai Airways  TG940 da Bangkok 00:35 arrivo a Milano Malpensa 07:10